Italiano - Italy
English - United Kingdom
 
 
Studio Faggioni - Yacht Design
Filosofia & Spirito

Filosofia & Spirito

Stefano Faggioni
Stefano Faggioni

Filosofia

Il nostro stile progettuale per le nuove costruzioni mirano al massimo rispetto per l'ambiente, non imponendo forme eccentriche ma piuttosto cercando il dialogo, anche critico, con la costruzione tipo sia questa una casa o un'imbarcazione che cambia secondo l'area geografica. Si evita cosi qualsiasi forma di arroganza e imbarazzo nell'affiancarci alle architetture o alle imbarcazioni tradizionali che da sempre sono, a tutti gli effetti, parte del nostro paesaggio.

Il design, per noi non deve essere la disperata ricerca della diversità che spesso mette contro natura le forme di alcuni scafi, ma è piuttosto una questione di equilibrio. Lo è sempre stata, da Palazzo Farnese a Villa Farnsworth, così come dai J Class ai grandi Liners.
 
Un tipo di progetto, quello per il restauro, fatto con lo stesso sentimento e la stessa fame di perfezione anche nei minimi dettagli che si aveva in Italia nell'epoca d'oro dei Liners più belli del mondo quando l'unico modus operandi possibile era la costante ricerca dell'eccellenza. Essere sempre all'altezza di ciò che si restaura, adottare le originali tecniche e sensibilità che addolcivano miracolosamente qualsiasi materia grezza, dal pezzo meccanico in metallo alla struttura in legno, dalla maniglia alla boiserie.
 

Leitmotiv

Il nostro progetto è guidato sempre da una filosofia pilota che cerchiamo di far penetrare capillarmente in tutte le fasi che lo riguardano.

Per questo motivo, sempre più spesso riusciamo ad avvalerci di figure professionali esterne, delle buone persone innanzitutto, che condividono sinceramente il nostro stesso spirito e abbracciano la nostra filosofia e convinti come noi che il lavoro di squadra, se fatto all'insegna del rispetto delle persone, porta sempre a grandi risultati. Così riusciamo a fornire al nostro committente l'eccellenza non solo nel campo del progetto architettonico, ma anche in quello ingegneristico, nell'arte della comunicazione multimediale, delle immagini fotografiche, della fabbricazione di mobili, fino ad arrivare a figure commerciali di piena fiducia che riescono a soddisfare tanto il progettista quanto il committente.